Presto nuove info - Seguici su Facebook, vai al link - Sostieni la nostra raccolta tappi - Bollettino ufficiale attività di beneficenza, vai al link

domenica 21 dicembre 2008

Israel Kalk.

Milano, ottobre 1939: l’ingegnere Israel Kalk, ebreo, nato in Lettonia ma trasferitosi a Milano dove si era laureato in ingegneria e si era sposato con una cittadina "ariana", organizza, con un piccolo gruppo di amici, la Mensa dei bambini, che accoglie i figli dei profughi ebrei giunti in Italia nel 1938 e nel 1939 dalla Germania, dall’Austria, dalla Polonia, dalla Cecoslovacchia e sfuggiti alla recrudescenza delle persecuzioni antisemite.
Questi esuli, spesso poverissimi, erano sottoposti in Italia alla minaccia di espulsione entro sei mesi (decreto legge del 7 settembre 1938).

La Mensa dei bambini viene in loro aiuto e offre ai ragazzi un pasto al giorno, assistenza medica, doposcuola e una casa in cui trascorrere alcune ore serenamente.

L’attività della Mensa, che continuerà fino all’agosto 1943, si estende poi all’assistenza ai profughi ebrei anziani e ai malati ricoverati negli ospedali milanesi. Il sostegno finanziario proviene dai contributi offerti da benefattori milanesi, ebrei e non, all’istituzione, tollerata dalle autorità fasciste ma sottoposta a continui, a volte vessatori, controlli da parte della polizia.

La ricerca, condotta principalmente sul fondo Kalk, conservato presso la Fondazione Centro Documentazione Ebraico Contemporaneo (Milano), ricostruisce una inedita quanto insolita iniziativa, analizzando i rapporti tra la Mensa, le autorità cittadine e il mondo ebraico nel contesto di una città investita dalle vicende della seconda guerra mondiale.

Kalk ha conservato anche una grande messe di materiale documentario sulla sua attività in favore dei profughi ebrei rinchiusi dopo l'entrata dell'Italia in guerra (giugno del 1940) in campi di internamento nell'Italia meridionale. In particolare, si è occupato dei prigionieri del campo di Ferramonti di Tarsia presso Cosenza in Calabria dove, con permessi speciali, si è potuto recare più volte di persona per proseguire la sua opera di assistenza.




Il primo nucleo documentario del fondo Israele Kalk si costituisce nel 1939, quando il benefattore iniziò a conservare e a raccogliere le carte relative all'organizzazione di soccorso ai bambini profughi ebrei che egli stesso aveva creato nello stesso anno e denominato Mensa dei Bambini, con sede in via Guicciardini a Milano.

Link :

Nessun commento: