Presto nuove info - Seguici su Facebook, vai al link - Sostieni la nostra raccolta tappi - Bollettino ufficiale attività di beneficenza, vai al link

domenica 21 dicembre 2008

Benedetto XVI saluta l'anno dell'astronomia, che scandisce i tempi della preghiera.

CITTA' DEL VATICANO (22 Dicembre) - Auguri di un "Natale di gioia e di pace": ad esprimerli e' il Papa, nei saluti in lingua italiana, al termine della recita dell'Angelus, in piazza San Pietro, l'ultimo prima del Natale. "A tutti - ha detto il Papa - auguro una buona domenica e un Natale di gioia e di pace".
Benedetto XVI ha anche ricordato questa mattina che l'astronomia ha un ruolo importante nello scandire i tempi della preghiera nella giornata e che la stessa Piazza San Pietro con il suo obelisco e' una meridiana che segna le ore della giornata.
"Il mistero di salvezza, oltre a quella storica - ha detto il Papa - ha una dimensione cosmica: Cristo e' il sole di grazia che, con la sua luce, 'trasfigura ed accende l'universo in attesa' . La stessa collocazione della festa del Natale e' legata al solstizio d'inverno, quando le giornate, nell'emisfero boreale, ricominciano ad allungarsi".
"A questo proposito - ha aggiunto il Papa - forse non tutti sanno che Piazza San Pietro e' anche una meridiana: il grande obelisco, infatti, getta la sua ombra lungo una linea che corre sul selciato verso la fontana sotto questa finestra, ed in questi giorni l'ombra e' la piu' lunga dell'anno".
"Questo ci ricorda - ha aggiunto il Pontefice - la funzione dell'astronomia nello scandire i tempi della preghiera. L'Angelus, ad esempio, si recita al mattino, a mezzogiorno e alla sera, e con la meridiana, che anticamente serviva proprio per conoscere il "mezzogiorno vero", si regolavano gli orologi".
Al termine dell'Angelus recitato in Piazza San Pietro il Papa ha rivolto un saluto particolare ai nuovi sacerdoti dei Legionari di Cristo e ai pellegrini italiani e ha ricordato don Puglisi. "Sono lieto di salutare i 50 sacerdoti novelli dei Legionari di Cristo - ha affermato il Pontefice - che ieri hanno ricevuto l'ordinazione per le mani del cardinale Angelo Sodano nella basilica di San Paolo fuori le Mura.
"Saluto infine con affetto - ha concluso Ratzinger - i pellegrini di lingua italiana, in particolare i fedeli provenienti da Gorla Minore e l'associazione 'Quelli della Rosa Gialla', di Palermo, che ha realizzato un'opera teatrale ispirata alla testimonianza del compianto Don Pino Puglisi. A tutti auguro una buona domenica e un Natale di gioia e di pace".

Fonte:

http://www.rainews24.rai.it/

Nessun commento: