Presto nuove info - Seguici su Facebook, vai al link - Sostieni la nostra raccolta tappi - Bollettino ufficiale attività di beneficenza, vai al link

mercoledì 3 dicembre 2008

Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità.

Oggi 3 dicembre 2008 si celebra la 17a Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità.
In tale occasione AIFO lancia un appello per ricordare che ancora in molti paesi del mondo, l’80% dei bambini con disabilità muoiono prima di raggiungere 5 anni e il 30% dei ragazzi di strada sono disabili.
Le percentuali sono ancora più gravi se si misura il numero delle bambine e delle donne con disabilità. “Dignità e Giustizia per Tutti” è il tema della 17a Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità.
Nel dicembre 2006, le Nazioni Unite hanno approvato la Convenzione per i diritti umani delle persone con disabilità. Il 28 novembre 2008, anche il Governo Italiano ha ratificato questa Convenzione. Ma la distanza tra la Convenzione e la vita reale delle persone resta altissima in molti contesti.
Per esempio, uno studio in India condotto nel 2004 ha dimostrato che la grande maggioranza delle donne e delle bambine con disabilità subisce violenza nella famiglia e il 25% delle donne con disabilità intellettuali subiscono violenza sessuale. Proprio in India AIFO ha deciso di focalizzare le proprie attività nei prossimi due anni 2009-2010.
AIFO e le Persone Disabili in India.
L'India è il paese con il più alto numero di malati di lebbra nel mondo. Nel 2007 vi erano più di 137.000 nuovi casi di lebbra in India e negli ultimi 17 anni, circa 12 milioni di persone sono state curate dalla lebbra. Molte di queste persone portano i segni della malattia sul corpo. Ma il lavoro dell'AIFO in India non si limita alle persone con disabilità causate dalla lebbra.
Nel 2007 i progetti sostenuti da AIFO in India hanno aiutato più di 53.000 persone disabili, di cui circa 15.000 bambini. Da molti anni, AIFO ha scelto gli approcci di aiuto basati sulla partecipazione attiva delle comunità, sulla promozione dello sviluppo e dell'indipendenza delle persone e sui diritti umani, in modo da valorizzare tutte le risorse già esistenti senza creare dipendenze.
Questi approcci sono sviluppati nei progetti di Riabilitazione su Base Comunitaria, sulla quale AIFO è una delle organizzazione più esperte nel mondo. Questa grande esperienza di AIFO è riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con la quale AIFO collabora da circa 20 anni. Dopo una visita in alcuni progetti sostenuti da AIFO in India, il dott. Francesco Colizzi, Presidente AIFO, ha scritto: “Quei bambini ci guardano e ci interrogano. Chiamano il bambino ch’è dentro di noi, sollecitano l’adulto che siamo diventati.
I bambini ci chiedono di saper entrare nel loro modo di sentire e vivere il mondo. Ci chiedono amore attivo”. In occasione della 17° giornata Mondiale delle Persone con Disabilità, l'AIFO invita tutti all'abbattimento delle barriere e dei pregiudizi che dividono il mondo e ad operare attivamente affinché tutte le persone con disabilità possano godere del pieno riconoscimento della loro dignità e dei loro diritti.

Fonte :

http://www.confinionline.it/

Nessun commento: