9 Settembre 2009.
C'è un pò di commozione nel vedere tutto come 20 anni fà. Ricordi di giovinezza, primi amori, amici e avversari in campo. Qualche immagine sbiadita e gli occhi lustri nel vedere che, con la volontà di tutti, si può fare bene.
Oggi abbiamo innaugurato il campo di calcio della Chiesa Immacolata Concezione di Montalto Uffugo Scalo (Cs). Struttura inutilizzata per quasi 10 anni. Eppure, scenario di generazioni e generazioni..
Dal discorso del Gruppo Itaca durante la presentazione:
"...insieme a Padre Domenico e Padre Gerardo, abbiamo voluto fortemente il ripristino di questo campo, ma ciò è stato possibile solo grazie all'impegno del Sindaco e di tutta l'Amministrazione Comunale, che ha stanziato i fondi necessari per la realizzazione dell'impianto sportivo.
Franco Vita che ha sostenuto insieme a Noi questo progetto.
Un grazie di Cuore và anche a Mario Forte, per il suo impegno e la sua disponibilità nella realizzazione materiale. Mario Tenuta che ha messo a punto l'impianto elettrico. Luca Vita al quale và il merito di aver progettato il campo.
Infine un grazie a Padre Domenico e Padre Gerardo che ci hanno appoggiato. Insieme a loro e tutti coloro facenti parte di questa realtà Parrocchiale cercheremo di gestire al meglio le attività sportive.
Speriamo che il campo sia utilizzato con lo stesso spirito con il quale si è voluto realizzare, cioè come strumento di aggregazione. Sarà operativo dopo un'opportuna programmazione e chiunque volesse informazioni in merito, basterà consultare il Blog di Itaca o la bacheca parrocchiale.
Ci è sembrato doveroso volgere un pensiero ad un ragazzo della nostra zona, che aveva una grande passione per il calcio, ed è per questo che abbiamo deciso insieme al Parroco e al Viceparroco di dedicare questo campo ad Antonio Aragona."
Il Gruppo Itaca è attiva nel sociale dal 2008 con raccolta tappi, trasporto sangue cordonale ed eventi utili alla raccolta da fondi da destinare il beneficenza. Il Nostro motto: "E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare."
giovedì 10 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
non ci sono parole per descrivere l'emozione che io e credo come tutti gli altri abbiamo provato ieri sera... èstata un'emozione fortissima che in un momento mi ha stretto il cuore e non mi faceva più respirare... io non conoscevo molt bene Antonio ma per quello che ho capito dai discorsi che noi facevamo lui era un ragazzo d'oro con il quale potevi instaurare un'amicizia senza aver la preoccupazione che ti voltasse le spalle come purtroppo succede oggi... io mi sono subito innamorato di questa idea appena l'avete proposta ed ero felicissimo di farne parte,ma dall'altra parte in quest'ultimo periodo mi scuso con voi se non sono stato molto presente perchè purtroppo io avendo problemi con la schiena non ho potuto essere sempre presente... mi scuso in particolare con Roberto perchè ci ha messo veramente anima e corpo in quest'idea...mi vorrei scusare ancora perchè non è giusto che gli altri ci hanno messo tutta la loro disponibilità e io non sia stato mai presente...perdonatemi ma purtroppo quel poco che ho messo l'ho messo con tutto l'amore che avevo dentro, Perdonatemi... www Itaca e un augurio all'apertura di questo campo in memoria del povero Antonio...
Mi viene la pelle d'oca a legger queste parole.Bravi ragazzi, un obiettivo è stato raggiunto ora non vi rimane che sfruttare al massimo la struttura per ottenerne,così come era in programma da 3 anni, il giusto mezzo per creare aggregazione.Il sogno di Roberto... forse ora,potrà realizzarsi.Rianimare il Villaggio!
Davvero una bella emozione..
Qualcuno mi disse:
Ci pensi..anni che questo campo non vede un pallone e dei giocatori. Ed ora queste due squadre che hanno nel cuore il ricordo di Antonio.
E' vero.
Un grazie da parte mia a tutti coloro che hanno voluto e lottato per avere questo campo.
Ps: Stefano, sei un ragazzo d'oro anche tu.
Grazie x le belle parole, ma queste mie emozioni erano rimaste sopite ormai da troppo tempo e finalmente con voi da quando sono entrato a far parte di ITACA stanno iniziando a venir fuori: graze anke all' unione che ci trattiene come una colla a presa rapida e al vostro modo di scherzare per un piccolo periodo,e di ridiventare subito seri nell'altro successivo... ITACA GRAZIE DI ESISTERE...
Vedere quel campo illuminato e persone correrci dentro è stato pazzesco, sono stato praticamente investito da una marea di emozioni fortissime. Ricordare quando quasi 20 anni fa, da bambino e con la divisa gialla e blu della "Polisportiva Don Mauro", correvo in quello stesso campo insieme a molti degli (ormai) Uomini che ieri erano presenti...rivederli bambini, ricordare quanti cazziatoni ci beccavamo dal mister xkè facevamo casino e non seguivamo gli esercizi, rendermi conto della amicizia spontanea che ancora oggi ci lega...forse anche grazie a quel periodo fantastico di vita.
Vedere i compagni che erano in campo con Antonio la sera della sua morte e cercare di indovinarne le emozioni...ascotare le conversazioni delle persone venute x l'inaugurazione: "qui un tempo si giocava duro"..."durante i tornei la gente si fermava sull'autostrada x guardare le partite"..."non mi sembra vero che il campo sia di nuovo funzionante"..."quanti ricordi". Persone ormai adulte, con qualche capello bianco in testa...vedere i oro occhi sorridenti...è stato magico.
Fino a ieri potevo ricordare quel periodo della mia vita solo guardando il palmo della mia mano destra, adesso potrò farlo guardando quel campo tornare a splendere di Vita e rivedendomi negli occhi dei piccoli che tornaranno a farlo sorridere.
Grazie a tutti coloro che hanno creduto in noi, grazie di cuore a ITACA e alla sua capacità di essere davvero speciale, grazie ad ogni singolo componente e alla loro capacità di essere Unici, grazie alla caparbietà e determinazione di Roberto che c'ha messo veramente il Cuore ed ai ragazzi di ITACA jr che non hanno fatto mai mancare il loro aiuto...pur mantenendo la loro identità caotica e dannifica!! :)
Forza ragazzi...
Mi sono appena emozionata....
Che bello vedere che state commentanto tutti...un abbraccio forte a Lisa e Luana..
Finalmente l' ITACA dopo tante perplessità è riuscita a segnare dinuovo portando la palla alla meta... questo progetto inizialmente esaltato da tutti si è trasformato in una vera e propria "spacchinata" per le poche persone che tutti i giorni sono stati in quel campo(anche dopo una giornata di duro lavoro...)cercando di finire i lavori il primo possibile per dare un altro merito a questo gruppo che da un pò di anni sta conquistando davvero l'attenzione delle persone del territorio ...Ma alla fine ( come TUTTO QUELLO CHE COMPIE IL GRUPPO ITACA)tutto è alla perfezione.. niente è fuori posto e tutto va come deve andare ... sarà lo spirito ... la voglia di fare qualcosa o semplicemente l'amore per quello che si fa ???
Ivan
Posta un commento