Ieri sera a casa sua si è tenuta una veglia di preghiera organizzata dai genitori e da Padre Gerardo, che ha visto partecipi molti abitanti del paese, amici ed i giovani dell’OIC Taverna e del Gruppo Itaca.
Un commovente messaggio di forza, di fede e di speranza quello trasmesso dal papà Carlo, dalla mamma Marinella e dal fratello Giuseppe; un messaggio che scuote gli animi e resta impresso in fondo al cuore: Filomena Vive..
Questo è ciò che riecheggia in ognuno di noi mentre ascoltiamo le parole di mamma Marinella che dice..
“Ci sono dei momenti di buio assoluto in cui ci si sente incapaci si sopportare una realtà tanto tragica, ma questo senso di smarrimento ed impotenza è sopraffatto dalla certezza che Filomena sia al nostro fianco Sempre e Ovunque”.
Gli occhi luminosi e sorridenti di Giuseppe che ci racconta dell’amore della sorella per lo Scarabeo 125, del viaggio del padre fino a Roma per andarlo a comprare, di quel parabrezza e del bauletto che proprio non le piacevano..
“papà sono brutti, toglili per favore….”.
I ricordi di papà Carlo: la PostePay per il gusto di toglierla fuori dalla tasca per pagare, la pista riprodotta davanti casa per far esercitare Filomena per gli esami del patentino, i quiz fatti sulla spiaggia da autodidatta, il giorno degli esami di guida.
Carlo che ci parla del giorno dell’incidente, dell’assurdità dell’evento, della necessità di reagire con determinazione alla morte della figlia affinché lei possa continuare a vivere.
“Ci sono genitori che hanno perso i figli che spesso ci hanno detto: Sarebbe stato meglio se non fosse mai nato.
Noi invece ringraziamo Dio per averci fatto godere nostra figlia per 18 anni”…
Sono parole che rimangono impresse in fondo all’anima, che non danno spazio all’indifferenza e che ci fanno sentire fortunati nell’essere testimoni di un così grande esempio di vita, nel ricevere un’opportunità di crescita tanto significativa.
Tra un bicchiere di vino e le note di una chitarra sentiamo tra di noi l’indiscutibile presenza di Filomena; la sentiamo nel vento che ci accarezza, tra le fiamme vive di un fuoco incessante, la sentiamo ridere e chiacchierare…
Grazie Angelo, per ciò che hai fatto e che continui a fare per chi ti ha tanto amato.
5 commenti:
E' stato un momento veramente intenso. La voglia di vivere negli occhi dei genitori, la forza, la speranza, la fede.
Grazie Angelo.
Filomena Vive..
Grazie a papà Carlo, a mamma Marinella ed a Giuseppe...grazie per averci fatto conoscere Filomena e per averci dato una forte testimonianza di come la Vita può trionfare sulla morte. Siete persone davvero Speciali e ci avete insegnato davvero tanto.
Grazie...
Esperienza molto toccante che mi ha fatto fermare a riflettere...sull'importanza della vita, sull'importanza di guardare sempre avanti "tralasciando "il passato... Tutto ciò lo avevo già notato nell'esperienza precedente di SIMONE e si è accentuato con FILOMENA ...Alla fine della riflessione ( mi ha dato grande aiuto anche il discorso di totonno ad una riunione ... ) ho tratto un' unica conclusione .... HO CAPITO CHE LA VITA E' UNA SOLA E CHE DOBBIAMO GODERLA AL MASSIMO DEI LIMITI POICHE' IL SIGNORE L' HA DATA PROPRIO PER QUESTO E NON PER RIMPIANGERE CIO' CHE NON ABBIAMO FATTO,O NON ABBIAMO PIU', BENSI' PER CERCARE LE COSE BELLE CHE QUEST'ULTIMO CI HA DONATO E LE COSE BELLE CHE ESISTONO NEL MONDO...
Colgo l'occasione anche per ricordare altri giovani che sono scomparsi prematuramente a causa di incidenti stradali o altri motivi:
MATTIA e DOMENICO sempre noi nostri cuori !!!
Grazie ItacaJr per questo bellissimo commento!
E'bello sapere di "viaggiare" con persone speciali, grande ivan e grazie x l'ascolto..
Posta un commento