CITTA' DEL VATICANO (9 Novembre) - Nel ricordare il 70° anniversario della "Kristallnacht", la "Notte dei cristalli" in cui i nazisti cominciarono lo sterminio degli ebrei, Papa Benedetto XVI ha detto di provare ancora oggi dolore «per quanto accadde in quella circostanza» e ha espresso la sua «profonda solidarietà al mondo ebraico».
«Ricorre quest'oggi - ha detto il Papa alla fine dell'Angelus - il 70° anniversario di quel triste avvenimento, verificatosi nella notte tra il 9 e il 10 novembre 1938, quando si scatenò in Germania la furia nazista contro gli ebrei. Furono attaccati e distrutti negozi, uffici, abitazioni e sinagoghe, furono anche uccise numerose persone, dando inizio alla sistematica e violenta persecuzione degli ebrei tedeschi, che si concluse nella Shoah. Ancora oggi provo dolore per quanto accadde in quella tragica circostanza, la cui memoria deve far sì che simili orrori non si ripetano mai più e che ci si impegni , a tutti i livelli, contro ogni forma di antisemitismo e discriminazione, educando sopratutto le nuove generazioni al rispetto e all'accoglienza reciproca. Invito inoltre a pregare per le vittime di allora e ad unirvi a me nel manifestare profonda solidarietà al mondo ebraico».
Fonte :
http://www.ilmessaggero.it/
Link utili :
http://www.fondazioneferramonti.it/index.php
http://www.osservatorioantisemitismo.it/
Il Gruppo Itaca è attiva nel sociale dal 2008 con raccolta tappi, trasporto sangue cordonale ed eventi utili alla raccolta da fondi da destinare il beneficenza. Il Nostro motto: "E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare."
lunedì 10 novembre 2008
Notte dei cristalli 70 anni dopo.
Etichette:
Papa Benedetto XVI,
Shoah
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento