La raccolta dei tappi di plastica è nata da un’iniziativa della Caritas Diocesana di Livorno, in collaborazione con la ditta Galletti Ecoservice, impegnata nella raccolta e trasporto di rifiuti speciali, nel riciclaggio e stoccaggio di materiali plastici.
Progetto"approvvigionamento idrico":
Dal 2003 l’iniziativa ha come obiettivo il sostegno ai progetti di approvvigionamento idrico che la nostra associazione porta avanti nella Regione di Dodoma in Tanzania.
Il grande successo dell’iniziativa sta nel fatto che tutti possono partecipare: ogni giorno abbiamo a che fare con la plastica e soprattutto con i tappi di bottiglie, flaconi, barattoli e raccoglierli non è certo un compito difficile o gravoso.
Cosa occorre? La memoria:
Ricordarsi ogni volta che gettiamo un contenitore di togliere il tappo (se è in plastica PE) e conservarlo. Un gesto così semplice rappresenta qualcosa di importantissimo per molti villaggi della Tanzania completamente sprovvisti di acqua potabile.
Moltissime persone hanno compreso il significato che sta dietro alla raccolta dei tappi e hanno contribuito alla sua diffusione in molte regioni italiane.
I promotori sono rappresentati da diverse realtà:
Privati cittadini, amministrazioni comunali e provinciali, aziende di raccolta dei rifiuti, associazioni, scuole, esercizi commerciali, ecc. E’ un’azione che ha un valore ecologico e di salvaguardia ambientale e stimola, in particolare i più piccoli, a porre sempre maggiore attenzione all’importanza del riciclaggio. E’ inoltre un gesto che ha un grande valore di solidarietà e permette di aiutare persone che hanno un estremo bisogno di quel bene primario che è l’acqua.
Centri di raccolta :
Per conoscere i centri di raccolta presenti in Italia consultate l'ELENCO DEI CENTRI DI RACCOLTA e se siete interessati ad attivare la raccolta in altre zone, telefonate allo 0586/887350 e vi daremo tutte le informazioni necessarie.
Vi informiamo inoltre che il Gruppo Itaca (che collabora con il CMSR già da tempo) è diventato centro di raccolta per Cosenza e Provincia.
Consegna i tuoi tappi ogni Martedì dalle ore 21.30 alle ore 23.00 presso l'Oratorio della Chiesa Immacola Concezione (Villaggio) di Montalto Uffugo Scalo ( CS).
Il Gruppo Itaca è attiva nel sociale dal 2008 con raccolta tappi, trasporto sangue cordonale ed eventi utili alla raccolta da fondi da destinare il beneficenza. Il Nostro motto: "E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Anche grazie al mnostro impegno dello scorso anno in questo progetto, nel 2010 è stato possibile costriure bel 8 pozzi in Tanzania e terminare l'acquedotto in un villaggio vicino. Insieme si possono fare cose davvero Grandi...
Progetto bellissimo !!
Ragazzi sto raccogliendo i tappi in azienda, spero di raccimolarna un bel pò. Mi dite fino a quando ho tempo? Cià
Posta un commento