Quando ci svegliamo.
Drin: giù dal letto e via! Doccia, barba, trucco, colazione.... pronti!E' bello essere in ordine e a proprio agio quando si affronta una nuova giornata, ma spesso ci dimentichiamo che l'utilizzo di risorse preziose come l'acqua e l'energia hanno un impatto molto grande sull'ambiente. Invece di lasciare sempre l’acqua aperta e farla scorrere inutilmente, perché non stiamo un po’ attenti???
Quando andiamo a scuola o al lavoro.
Molti di noi hanno la scuola o l'ufficio vicino a casa, o al massimo in un quartiere vicino della città: eppure, ogni mattina migliaia di macchine vuote si incolonnano per percorrere in 40 minuti un tratto di strada percorribile in bicicletta in 10 minuti.
Cosa ci costa camminare un po’ a piedi o in bici?? Fa bene a noi e alla natura…
Quando comperiamo.
Ognuno di noi acquista cibo, medicinali, vestiti, mezzi di spostamento. Ed ogni prodotto acquistato, spesso non ci pensiamo, diventerà un rifiuto o produrrà inquinamento. Molti prodotti sono un rifiuto già sullo scaffale del supermercato, come per esempio gli imballaggi. Ma noi possiamo incidere molto su questo aspetto, possiamo anche evitare di acquistare elevate quantità di cibo, che alla fine verranno buttate.
Consigli per il riscaldamento.
Regola la temperatura interna a non più di 19 gradi (generalmente la temperatura interna viene tenuta intorno ai 20° C): ricorda che ogni grado in meno consente un risparmio di circa il 7% sulle spese di riscaldamento. Durante le ore notturne tieni chiuso il riscaldamento o negli ambienti più freddi regola il termostato a non più di 16° C.
Questi sono dei piccoli consigli per vivere meglio e salvare l’ambiente, se li rispettassimo tutti, sarebbe tutto molto diverso!!
A cura di Serena (ItacaJR).
Il Gruppo Itaca è attiva nel sociale dal 2008 con raccolta tappi, trasporto sangue cordonale ed eventi utili alla raccolta da fondi da destinare il beneficenza. Il Nostro motto: "E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare."
giovedì 10 giugno 2010
Giornata mondiale per l’Ambiente.
Etichette:
Ambiente,
Giornata Mondiale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Complimenti alla Nostra Serena..
Ottimo lavoro, brava Serena...si potrebbe nominare "ricercatrice" ufficiale del gruppo :)
complimenti...brava brava...
Brava Serena!!!!! se solo stessimo tutti più attenti potremmo conservare il nostro pianeta anche per le generazioni future!!
Posta un commento