Benedetto XVI ha parlato alla Sinagoga di Roma, in un discorso concluso da un lungo applauso. «Siano sanate per sempre le piaghe di antisemitismo cristiano», ha detto, nel suo discorso ufficiale. Ampi i riferimenti all'Olocausto, un dramma che rappresenta «il vertice di un cammino di odio che nasce quando l'uomo dimentica il suo creatore e mette se stesso al centro dell'universo».
Il Papa ha però ribadito che «la Sede Apostolica svolse un'azione di soccorso, spesso nascosta e discreta. Purtroppo molti rimasero indifferenti, ma molti, anche fra i cattolici italiani, reagirono con coraggio, aprendo le braccia per soccorrere gli ebrei, a rischio spesso della propria vita».
Prima del Papa, era stato il rabbino capo Di Segni a rivolgersi ai fedeli. «Nella visita a questa Sinagoga - ha continuato Di Segni - Papa Giovanni Paolo II descrisse il rapporto tra ebrei e cristiani come quello tra fratelli». «I tempi - ha aggiunto Di Segni - evidentemente sono cambiati e ringraziamo il Signore Benedetto che ci ha portato ad un'epoca di libertà; e dopo la libertà conquistata nel 1870, possiamo, dai tempi del Concilio Vaticano, rapportarci con la Chiesa Cattolica e il suo Papa in termini di pari dignità e rispetto reciproco».
Il Gruppo Itaca è attiva nel sociale dal 2008 con raccolta tappi, trasporto sangue cordonale ed eventi utili alla raccolta da fondi da destinare il beneficenza. Il Nostro motto: "E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento