Il Gruppo Itaca è attiva nel sociale dal 2008 con raccolta tappi, trasporto sangue cordonale ed eventi utili alla raccolta da fondi da destinare il beneficenza. Il Nostro motto: "E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare."
sabato 31 ottobre 2009
L'incontro tanto atteso !!!
venerdì 23 ottobre 2009
Caritas, rapporto sulla povertà: in un anno 20% di richieste di aiuto in più.
Lo afferma il nono rapporto sulla povertà in Italia, presentato a Roma, e messo a punto dalla Caritas Italiana e dalla Fondazione Zancan; 372 i centri interessati alla rilevazione (su 6 mila) di 137 diocesi (su 220).
Nel 2008, rispetto al 2007, l'aumento medio delle richieste di aiuto è stato del 20%. E, stando ai segnali, per il 2009 «è probabile che gli impoveriti siano aumentati».
Fra questi potrebbero esserci titolari di contratti a termine, impiegati che perdono il posto di lavoro senza preavviso, cassintegrati che vedono avvicinarsi il termine del sussidio.
lunedì 19 ottobre 2009
Un anno di Blog insieme a Voi !!!
Auguri a tutto il Gruppo Itaca e ancora un enorme Grazie a tutti Voi..
sabato 17 ottobre 2009
Un Maxxi progetto d'arte per un ospedale di Emergency.
Il Sudan è uno dei quindici paesi dove interviene, cura e ogni giorno salva tante vite Emergency. E nel paese martoriato dalla guerra del Darfur, dalla povertà e dalle malattie nel 2010 aprirà un altro centro pediatrico dell’associazione italiana: probabilmente a Juba, nel sud, oppure a Port Sudan, sulla costa, a est.
Nascerà un ospedale in piena regola dall'origine molto particolare: i soldi per crearlo vengono tutti da un premio d'arte. Un caso unico, salvo smentite, e concreto, molto concreto. Ci mettono la firma il nascente museo delle arti contemporanee a Roma Maxxi che mette i soldi, il 35enne artista Massimo Grimaldi che ha avuto l’idea, lo studio Tamassociati di Venezia che progetta e coordina la costruzione della struttura sanitaria, naturalmente Emergency che è il motore di tutto.
Post di Antonello.
giovedì 15 ottobre 2009
Fao: Più di un miliardo gli affamati del mondo.
Il record negativo di insicurezza alimentare lo mantiene la regione Asia-Pacifico, con 642 milioni di persone (+10,5%), seguita dall'Africa Subsahariana con 265 milioni (+11,8%), dall'America Latina con 53 milioni (+12,8%) e infine dal Nord ed est Africa con 42 milioni (+13,5%).
mercoledì 14 ottobre 2009
Pinza, martello, cacciavite e...iniziano i lavori per il Presepe 2009.
Ci siamo.. iniziano i lavori per il Presepe 2009. Attività di Itaca che giunge al suo IV° compleanno. Presepe che ogni anno viene realizzato in funzione di un tema. Lo scorso anno fu trattato l'argomento Famiglia, mentre quest'anno sarà....mmh...non lo possiamo dire !!!
Vi aspettiamo quando sarà finito.
Presto altre info.
Forse ci sono speranze per il povero Dawson !!!
Grazie.