Dopo travagliati discorsi, arriva il Calcio Balilla per tutti i ragazzi dell'Oratorio Immacolata Concezione (CS). A questo punto è doveroso ricorrere alle regole del gioco. Di seguito un regolamento semplificato tratto da http://www.icos-calciobalilla.com/ .
Regole del Calcio Balilla.
Il seguente regolamento - ridotto e semplificato per l'uso privato - è tratto dal Regolamento Ufficiale F.I.C.B. per la specialità "Doppio Tradizionale".
1. Il gioco del calcio balilla è un gioco del calcio in miniatura, scopo del gioco è fare goal all'avversario.
2. Chi segna per primo 8 goal all'avversario vince la partita.
3. Ogni 7 goal si cambia campo.
4. A sorte si decide chi inizia il gioco. La pallina si posiziona nella zona difensiva, e prima di essere lanciata verso la porta avversaria deve essere fatta battere contro una sponda del campo di gioco. Le palline successive andranno a chi ha subito goal.
5. E' possibile passarsi la palla tra ometti di stecche diverse e anche della stessa stecca per un massimo di 10 secondi. Trascorso questo termine bisogna effettuare un tiro, altrimenti si commette fallo.
6. Se l'ultimo passaggio è effettuato tra 2 ometti della stessa stecca o se si ferma la pallina, oppure se lo stesso ometto tocca la pallina 2 volte, prima di tirare in porta, bisogna far battere la pallina sulla sponda. In caso contrario si commette fallo.
7. Chi tira in porta facendo girare la stecca più di 360 gradi, commette fallo.
8. Il pallonetto (ovvero quando la pallina scavalca una o più stecche) non è consentito. Dopo un pallonetto, anche fortuito, la palla deve essere fatta battere su una sponda prima di tirare, altrimenti si commette fallo.
9. Nel caso un giocatore commetta fallo, se la pallina passa all'avversario, sarà concessa la regola del vantaggio, in caso contrario essa verrà rimessa dal centro. L'eventuale goal sarà annullato.
10. Se la pallina entra in porta e ne esce fortuitamente, il goal sarà considerato valido.
E...buon gioco!!
Il Gruppo Itaca è attiva nel sociale dal 2008 con raccolta tappi, trasporto sangue cordonale ed eventi utili alla raccolta da fondi da destinare il beneficenza. Il Nostro motto: "E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare."
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Per chiunque volesse una lezione a biliardino non ha che da contattarci, non c'è storia per NESSUNO!!!! Se qualcuno è tanto impavido da voler rischiare un confronto (a suo rischio e pericolo ovviamente) consideri che uno dei nostri pezzi forti è "Pino-Messicano-Topolino" che riesce a dare il suo meglio giocando NIENTEPOCODIMENOCHè con la sola mano sinistra! Avventuratevi se avete il coraggio.
Posta un commento