Presto nuove info - Seguici su Facebook, vai al link - Sostieni la nostra raccolta tappi - Bollettino ufficiale attività di beneficenza, vai al link

sabato 3 gennaio 2009

42° Giornata Mondiale della Pace : Combattere la povertà, costruire la pace.

Nella 42° Giornata Mondiale della Pace svoltasi lo scorso 1 Gennaio sul tema "Combattere la povertà, costruire la pace", Papa Benedetto XVI va ben oltre un semplice richiamo alla pace, e indica quali sono le iniziative concrete che devono essere adottate.
Ne riportiamo di seguito un brano significativo:

” (…) Un quinto ambito relativo alla lotta alla povertà materiale riguarda l’attuale crisi alimentare, che mette a repentaglio il soddisfacimento dei bisogni di base. Tale crisi è caratterizzata non tanto da insufficienza di cibo, quanto da difficoltà di accesso ad esso e da fenomeni speculativi e quindi da carenza di un assetto di istituzioni politiche ed economiche in grado di fronteggiare le necessità e le emergenze. La malnutrizione può anche provocare gravi danni psicofisici alle popolazioni, privando molte persone delle energie necessarie per uscire, senza speciali aiuti, dalla loro situazione di povertà. E questo contribuisce ad allargare la forbice delle disuguaglianze, provocando reazioni che rischiano di diventare violente. I dati sull’andamento della povertà relativa negli ultimi decenni indicano tutti un aumento del divario tra ricchi e poveri. Cause principali di tale fenomeno sono senza dubbio, da una parte, il cambiamento tecnologico, i cui benefici si concentrano nella fascia più alta della distribuzione del reddito e, dall’altra, la dinamica dei prezzi dei prodotti industriali, che crescono molto più velocemente dei prezzi dei prodotti agricoli e delle materie prime in possesso dei Paesi più poveri. Capita così che la maggior parte della popolazione dei Paesi più poveri soffra di una doppia marginalizzazione, in termini sia di redditi più bassi sia di prezzi più alti.”

La Pace è un dono che va custodito giorno per giorno, tenendosi per mano. Un dono grande quanto l'essenza stessa dell'uomo.

2 commenti:

Lia ha detto...

... è da anni che si ripetono le stesse cose, ma le cose continuano nello stesso corso,la gente continua ad uccidersi, e a morire di fame. Solo l'impegno serio da parte di chi ha potere potrebbe cambiare qualcosa.. Speriamo in questo!!

Anonimo ha detto...

Finchè ci saranno brama di potere e gente senza scrupoli sarà difficile vedere sorgere la Pace. Essa si deve costruire nel proprio vivere quotidiano, ritagliare e curare nei rapporti che viviamo quotidianamente e che spesso ci tolgono il fiato. Dovremo provare a sofermarci invece di voltare le spalle....certo non è semplice ma vale la pena provare.
Pace.