Presto nuove info - Seguici su Facebook, vai al link - Sostieni la nostra raccolta tappi - Bollettino ufficiale attività di beneficenza, vai al link

sabato 21 marzo 2009

Non tutti sanno che...


Il simbolo della pace è nato nel 1958, creato da un artista e designer britannico, Gerald Holtom, come simbolo della Campagna per il disarmo nucleare per diventare poi simbolo dell'antimilitarismo negli anni '60.
Secondo l'autore, rappresenta la sovrapposizione delle lettere N e D (Nuclear Disarmament) dell'alfabeto semaforico utilizzato anche nel codice nautico delle segnalazioni con le bandiere a mano.
In seguito, in una lettera scritta a Hugh Brock, redattore di Peace News, spiegò l'origine dell'idea attribuendole un significato più personale e profondo:
« Ero in uno stato di disperazione. Profonda disperazione. Ho disegnato me stesso:la rappresentazione di un individuo disperato, con le palme delle mani allargate all'infuori e verso il basso, alla maniera del contadino di Goya davanti al plotone d'esecuzione. Ho dato al disegno la forma di una linea e ci ho fatto un cerchio intorno. »
Il simbolo, per la sua semplicità e replicabilità, ha ottenuto un enorme successo negli anni, nonostante fosse per lo più sconosciuta la sua genesi.
Parte del successo è probabilmente dovuto anche alle numerose interpretazioni false che di esso sono state fatte. La più diffusa vedeva nel simbolo una rappresentazione estremamente stilizzata di un rapporto sessuale. Tale lettura aderiva bene alla contrapposizione tra guerra-odio-morte e pace-amore-vita e a slogan come fate l'amore, non fate la guerra.

Nessun commento: