Da I T A C A |
Il Gruppo Itaca è attiva nel sociale dal 2008 con raccolta tappi, trasporto sangue cordonale ed eventi utili alla raccolta da fondi da destinare il beneficenza. Il Nostro motto: "E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso. Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare."
martedì 13 dicembre 2011
Presentazione Presepe 2011..
Domenica del Villaggio 2011: Il grande risultato.
Un pò in ritardo (e ci scusiamo) eccoci al consueto appuntamento con i ringraziamenti a tutti coloro che ci sostengono. Nella foto, il risultato della Domenica del Villaggio 2011.
€ 500,00 (al netto di piccole spese) interamente devolute in beneficenza alle famiglie locali grazie all'aiuto del nostro Parroco Padre Domenico.
Ringraziamo ancora una volta tutti coloro che ci stanno vicini nelle nostre attività e che ci aiutano a fare sempre meglio.
Grazie.
sabato 10 dicembre 2011
giovedì 17 novembre 2011
Raccolta Tappi: Seconda consegna.
lunedì 17 ottobre 2011
Quando la storia NON insegna…
Nel 12 per cento dei casi questa l'ostilità si configura come antisemitismo vero e proprio. Ma l'antisemitismo, oggi, è online.
Si diffonde sul Web, in modo nuovo perché trasmette agli internauti messaggi razzisti "subliminali".
L'obiettivo non è convincere alla conversione all'antisemitismo, ma rendere l'antisemitismo "socialmente" accettabile nella comunità online, facendo venire meno l'equazione razzismo uguale antisemitismo.
mercoledì 12 ottobre 2011
Sfumature della guerra.
Siamo a Sirte dove si fronteggiano i ribelli e i fedelissimi di Gheddafi. Si spara in ogni angolo di strada ma proprio in una di queste il fotografo Aris Messinis è riuscito ad immortalare questa scena.
Un ribelle che suona la chitarra mentre si combatte.
Fonte: repubblica.it
domenica 2 ottobre 2011
Ricordando Messina..
Messina ha ricordato il nubifragio dell'1 ottobre 2009 che colpì alcuni villaggi della città e i comuni limitrofi della zona ionica. Quel giorno morirono 37 persone, sei delle quali ancora disperse. I lavori di messa in sicurezza dei territori colpiti procedono a rilento. ''Fino a ora – spiega il presidente del comitato di cittadini di Giampilieri - dei circa 420 milioni di euro che servono per la messa in sicurezza dei paesi colpiti ne sono stati stanziati solo 229. Ne mancano ancora 191'.
Itaca vi invita a non dimenticare.
giovedì 29 settembre 2011
L'orchidea UNICEF.
Anche il 2011 la Pro Loco Aufugum 2 collaborerà all'iniziativa "L'orchidea UNICEF", saremo in piazza E. Bianco sabato pomeriggio 1 ottobre, dalle 16:00 sarà allestito il gazebo per la raccolta fondi con la vendita delle'orchidee.
domenica 4 settembre 2011
Itaca riparte !
Continuate a seguirci..
mercoledì 31 agosto 2011
venerdì 12 agosto 2011
L’eccidio di Sant’Anna di Stazzema.
A Sant’Anna di Stazzema, la mattina del 12 agosto 1944, si consumò uno dei più atroci crimini commessi ai danni delle popolazioni civili nel secondo dopoguerra in Italia.
La furia omicida dei nazi-fascisti si abbatté, improvvisa e implacabile, su tutto e su tutti. Nel giro di poche ore, nei borghi del piccolo paese, centinaia e centinaia di corpi rimasero a terra, senza vita, trucidati, bruciati, straziati.
Quel mattino di agosto a Sant’Anna uccisero i nonni, le madri, uccisero i figli e i nipoti. Uccisero i paesani ed uccisero gli sfollati, i tanti saliti, quassù, in cerca di un rifugio dalla guerra. Uccisero Anna, l’ultima nata nel paese di appena 20 giorni, uccisero Evelina, che quel mattino aveva le doglie del parto, uccisero Genny, la giovane madre che, prima di morire, per difendere il suo piccolo Mario, scagliò il suo zoccolo in faccia al nazista che stava per spararle, uccisero il prete Innocenzo, che implorava i soldati nazisti perché risparmiassero la sua gente, uccisero gli otto fratellini Tucci, con la loro mamma. 560 ne uccisero, senza pietà in preda ad una cieca furia omicida. Indifesi, senza responsabilità, senza colpe. E poi il fuoco, a distruggere i corpi, le case, le stalle, gli animali, le masserizie. A Sant’Anna, quel giorno, uccisero l’umanità intera.
La strage di Sant’Anna di Stazzema desta ancora oggi un senso di sgomento e di profonda desolazione civile e morale, poiché rappresenta una delle pagine più brutali della barbarie nazifascista, il cancro che aveva colpito l’Europa e che devastò i valori della democrazia e della tolleranza. Rappresentò un odioso oltraggio compiuto ai danni della dignità umana. Quel giorno l’uomo decise di negare se stesso, di rinunciare alla difesa ed al rispetto della persona e dei diritti in essa radicati.
Itaca vi invita a NON DIMENTICARE.
domenica 7 agosto 2011
Che successo la Sagra dell'Anguria 2011 !!
A giorni verrà pubblicato il risultato ufficiale e con esso anche l'elenco di tutte le persone che ci hanno aiutato in questa quinta edizione della Sagra dell'Anguria.
A presto..
martedì 26 luglio 2011
Sagra dell'Anguria 2011. Programma.
Ti aspettano tante buonissime specialità ma, soprattutto...
ANGURIA GRATIS !!!
La serata sarà animata da uno show di danza, musica, maghi e giochi per ogni età!
Manifestazione a scopo sociale, infatti tutto il ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza.
Non puoi mancare..
Ti aspettiamo...
martedì 12 luglio 2011
mercoledì 1 giugno 2011
Sagra dell'Anguria 2011; iniziano i lavori..
martedì 10 maggio 2011
Beato: «Giovanni Paolo II era santo già da vivo» .
lunedì 9 maggio 2011
lunedì 18 aprile 2011
ODO - ACT; Insieme..
La cosa ancora più bella, però, è la collaborazione che si è venuta a creare ancora una volta tra i vari gruppi del territorio, nel sostenere e promuovere l'iniziativa.
Infatti hanno collaborato i ragazzi dell'O.I.C e in prima linea i ragazzi del Gruppo 2Gether.
Questo ci ha permesso di raggiungere un buon risultato..e cosa dire, ancora una vittoria insieme !!
lunedì 11 aprile 2011
La Domenica del Villaggio 2011; Un successo !
Evento nato inizialmente per trascorrere una Domenica di Primavera insieme a tutta la comunità, così come accadeva 30 anni fa in quella zona dello Scalo di Montalto chiamata "Villaggio".
Quest'anno ha visto la partecipazione anche dell'AVIS di Montalto, con uno stand informativo.
La giornata è iniziata la mattina con un triangolare di calcio tra i tre Gruppi Giovani presenti sul territorio.
Mini torneo che ha visto ha visto la squadra dei 2Gether vincitori.
Nel pomeriggio si sono alternati torneo di Briscola, torneo di Calcio Balilla, Giochi per i Bimbi..ed altro ancora..
Grandioso contributo da parte delle Mamme di Itaca con le squisite ciambelline (cullurialli) sfornate calde calde nel pomeriggio.
Và inoltre ringraziato Padre Domenico, Padre Giorno e Padre Gerrardo per la collaborazione e per averci sostenuto come sempre.
Un ringraziamento particolare a chi ci ha offerto il suo aiuto economico/lavorativo.
Grazie a nome di Itaca..
Ma soprattutto, grazie a chi ha partecipato alla giornata. Chi ha creduto ancora una volta nel Gruppo Itaca..Grazie..
Il ricavato della giornata sarà pubblicato a breve, e come sempre verrà devoluto interamente in beneficenza.
Al prossimo evento...
domenica 3 aprile 2011
sabato 2 aprile 2011
I primi 40 anni della Parrocchia Immacolata Concezione
domenica 27 marzo 2011
Parrocchia Immacolata Concezione; Quaranta anni..
18.00 - Santa Messa.
19.30 - Rinfresco e torta persso l'Oratorio della Parrocchia.
mercoledì 16 marzo 2011
giovedì 10 marzo 2011
Domenica del Villaggio 2011..
Tenetevi forte..
Presto maggiori info..
giovedì 3 marzo 2011
Il Colorato Carnevale del Villaggio I° Edizione: un grande risultato.
Fondamentale e determinante l’operato delle care ed “agguerrite” mamme che con la loro tenacia e insaziabile voglia di fare e fantasia hanno saputo coordinare forze ed idee e rendere la giornata di domenica davvero speciale.
Grazie a tutti coloro che hanno collaborato e partecipato, grazie ai vari gruppi ed associazioni che hanno sposato questa iniziativa, grazie alle signore che hanno preparato per la comunità dei “cuddrurìaddri” fenomenali, grazie ai bambini, grazie a chi in cuor suo ha dato tutto se stesso ed è felice di averlo fatto.
Il ricavato della giornata è stato dato in beneficenza e……in cantiere ci sono già altre idee!!!
Seguite gli aggiornamenti sul nostro blog.
mercoledì 2 marzo 2011
Riffa di beneficenza 2010.
Si è raggiunta la cifra totale di € 300,00 che sono stati donati interamente in beneficenza (vedere copia dei bonifici sotto).
La somma è stata divisa equamente a sostegno di due realtà che operano nel sociale:
- AVSI (vai al sito)
- Albero della Vita (vai al sito)
Un grazie và a tutti coloro che ci hanno aiutato anche questa volta, ma soprattutto ad ognuno dei ragazzi del Gruppo Itaca..
venerdì 25 febbraio 2011
lunedì 7 febbraio 2011
Ripercorrere la storia della Parrocchia Immacolata Concezione.
Chiediamo quindi l'aiuto di tutta la Comunita: chiunque possieda materiale può inviarlo tramite mail all'indirizzo gruppoitaca@hotmail.it oppure contattarci al num. 328.7339202.
mercoledì 2 febbraio 2011
Giorno della Memoria 2011: Scatti di Memoria.
Il “Campo di sterminio di Buchenwald”, il “Campo di sterminio di Ravensbruck”, “Anna Frank”, ”La Storia”, “Non solo ebrei nei campi di concentramento” sono i titoli dei pannelli e gli argomenti che sono stati proposti ed approfonditi dai ragazzi; un’importante occasione di crescita per tutti noi ed un impegno sentito da parte di Itaca nella piena convinzione che il presente può avere un senso solo nella consapevolezza del passato.
lunedì 31 gennaio 2011
Carnevale 2011: Nuovo evento in cantiere !!
Presto maggiori info !