Presto nuove info - Seguici su Facebook, vai al link - Sostieni la nostra raccolta tappi - Bollettino ufficiale attività di beneficenza, vai al link

martedì 30 marzo 2010

Massacro nel Congo; 300 uccisi a colpi di machete.


Con una violenza degna della fama che li avvolge, una trentina di combattenti dell'Esercito di resistenza del Signore (Lra), milizia che da anni semina il terrore nel nord est del Congo, per quattro giorni ha razziato una decina di villaggi del distretto di Haut-Uelé.
Nel corso delle irruzioni, 300 persone sono state massacrate a colpi di machete e accetta e altre 250 sono state rapite per essere trasformate in schiavi, soldati e donne al servizio dei miliziani. Per una settimana, le persone strappate ai villaggi hanno dovuto seguire per 30 chilometri le scorribande dei combattenti, trasportando a piedi il materiale rubato.
Chi crollava per la fatica veniva ucciso sul posto: un compito che è stato spesso imposto agli stessi prigionieri.
Fonte Repubblica.it

martedì 23 marzo 2010

Itaca e Avis: una collaborazione forte.

Già da qualche tempo il Gruppo Itaca collabora insieme all'AVIS del territorio Montaltese per l'organizzazione delle giornate di donazione.
Un piccolo grande contributo che ha visto l'accrescere di donatori di mese in mese.
Un piccolo gesto..un grande risultato...

"Donare sangue è semplicemente importante"

venerdì 19 marzo 2010

Giornata Mondiale dell'Acqua (World Water Day).

La giornata mondiale dell'acqua è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, con cadenza ogni 22 Marzo.

Quest'anno i ragazzi del Gruppo Itaca hanno preso a cuore il tema preparando del materiale informativo sul corretto utilizzo, e il relativo non-spreco, di questa risorsa.

Vi aspettiamo domenica 21 Marco dopo la Santa Messa presso la Chiesa Immacolata Concezione di Montalto Uff. Scalo (Cs).

martedì 16 marzo 2010

Buon viaggio Gegé..

Ci ha lasciati un uomo dal Cuore Grande..Eugenio Petrasso..I ragazzi del Gruppo Itaca sono vicini al dolore dei familiari e di Alessandra.

Buon viaggio Gegé..

giovedì 11 marzo 2010

Itaca e l'Associazione Gianmarco De Maria.


Lo scorso 10 Marzo i ragazzi del Gruppo Itaca hanno consegnato all'Associazione Gianmarco De Maria (sito) diverse scatole di giocatolli da destinare ai bambini dei reparti Pediatrici dell'Ospedale Annunziata di Cosenza.
Una giornata per noi tutti importante non solo per la collaborazione tra le due realtà, ma anche perchè, dietro tutto questo, c'è stata la collaborazione di persone vicine ad Itaca..
Grazie..

Và ricordato inoltre l'impegno profuso da Cristina per averci messo in contatto con i ragazzi dell'Associazione, Iolanda per la sua tempestività nel voler concretizzare il tutto, Roberto & Francesco (Pasticcio) & Lupetti per la consegna effettuata (vedere foto sopra), e tutti i ragazzi del Gruppo Itaca per il lavoro di selezione dei giochi effettuato nei giorni scorsi.

Questa è la "Guerriglia" Itaca..crediamo fino in fondo in ciò che facciamo...e lo facciamo a denti stretti..fino all'untimo !!!

Un Saluto ai ragazzi dell'Associazione Gianmarco De Maria.

mercoledì 10 marzo 2010

Francesco : El Pibe de Oro..

La star del momento, la punta di diamante del calcio di Itaca, il pallone d'oro del Cosentino.. El Pibe de Oro !!!
Ormai tutto il mondo parla di questa giovane promessa !!!

La proposta: a tutte le donne africane il prossimo Nobel per la pace.


«L’Africa cammina con le gambe delle donne». È lo slogan della raccolta di firme lanciata ieri anche in Italia per chiedere il Nobel alle donne africane. Non ad una in particolare, a tutte, perché - come ha detto Rosa Calipari - «sono loro, le donne, con la loro umiltà e il loro protagonismo il perno della società africana» e appoggiando loro «si fa la guerra alla guerra». Per presentare ufficialmente la proposta per l’assegnazione del premio l’anno prossimo, servono 2 milioni di sottoscrittori.


(si può firmare sul sito www.noppaw.net ).

Fonte : L'unità.it

lunedì 8 marzo 2010

Auguri alle donne di Itaca..

Auguri alle donne di Itaca:

Sara, Iolanda, Lia, Ylenia, Luana, Ilaria, Alessia (la piccola donna), Fabiola, Lisa..

Auguri...

venerdì 5 marzo 2010

"Ci piace mettere le cose sotto sopra..".

Itaca e O.I.C. Taverna: insieme per "Cerco Un Uovo Amico!".

A sostegno dell'Associazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S.
Per saperne di più e contribuire all'iniziativa, vai al sito www.neuroblastoma.org


Chi vuole prenotare il suo "..Uovo Amico" ci troverà Domenica 4 Aprile presso la Chiesa Immacolata Concezione - Montalto Uff. Scalo (Cs), dalle ore 10.30 alle ore 11.30.

Prenota un uovo ed aiuta la ricerca scientifica contro il Neuroblastoma..

mercoledì 3 marzo 2010

Tante attività in vista..

Proprio così, molte iniziative nel pentolone Itaca..allora non puoi che restare connesso ad Itaca Blog e, se ti farà piacere, collaborare con noi..

Presto maggiori info..

lunedì 1 marzo 2010

L'Italia si ferma con i migranti.


Indesiderati e indispensabili. La contraddizione, che da anni viene marchiata sulla pelle degli immigrati in Italia, oggi verrà allo scoperto.

L'idea è arrivata dalla Francia e gli organizzatori italiani la raccontano così: «Le nostre società vivono grazie al lavoro di migliaia di stranieri. L'Italia funziona ogni giorno grazie a loro ma se ne vergogna. Così cerca di ignorarli, chiuderli fuori, annegarli in mare come si fa con le cucciolate di gattini troppo numerose.

Si vergognano di noi? Bene vediamo che succede se per un giorno noi non ci siamo». Ecco come è nato lo sciopero degli stranieri che vorrebbe bloccare l'Italia, oltre alla Francia, alla Spagna e alla Grecia, il primo marzo.

Primo Marzo 2010 Sciopero degli stranieri.


Stranieri non tanto dal punto di vista anagrafico, ma perché estranei al clima di razzismo che avvelena l'Italia del presente. Autoctoni e immigrati, uniti nella stessa battaglia di civiltà.

Per saperne di più www.primomarzo2010.it/ .