Presto nuove info - Seguici su Facebook, vai al link - Sostieni la nostra raccolta tappi - Bollettino ufficiale attività di beneficenza, vai al link

domenica 29 novembre 2009

Torneo "Immacolata Concezione" 2009: Prima fase di eliminazione.

Si giocheranno le seguenti partite :

Domenica 6 Dicembre - ore 11.00

Grecia - Stazione


Domenica 6 Dicembre - ore 14.30

Anthony - Nazionale

lunedì 23 novembre 2009

Ricordando Ken Saro-Wiwa.

Prima che Novembre vada via, ricordiamo la storia di un grande uomo.
Ken Saro-Wiwa, poeta e attivista che si schierò contro le attività della Shell in Nigeria.

Condannato a morte insieme ad altri otto attivisti agoni, viene ucciso il 10 Novembre 1995.


Per approfondire l'argomento consigliamo questo link:
www.peacelink.it

sabato 21 novembre 2009

Benvenuta Ilaria...

Altro benvenuto..altra compagna di viaggio per Itaca..
Benvenuta Ilaria..e buona permanenza sul nostro veliero...

venerdì 20 novembre 2009

I° Torneo "Immacolata Concezione" 2009.

Il Gruppo Itaca presenta: I° Torneo "Immacolata Concezione" 2009.

Manifestazione che si terrà presso il nuovo campo di calcio della Chiesa Immacolata Concezione di Montalto Uffugo (Cs).
Di seguito gli orari delle partite:

- Domenica 6 Dicembre ore 11.00 ; Prima semifinale.

- Domenica 6 Dicembre ore 14.30 ; Seconda semifinale.

- Martedì 8 Dicembre ore 11.00 ; Finale III° e IV° posto.

- Martedì 8 Dicembre ore 14.30 ; Finale I° e II° posto.

La premiazione avverrà alle ore 22.00 presso l'Oratorio della Chiesa, dove ci sarà la consueta festa dell'Immacolata Concezione.

Vi aspettiamo !!!


Le iscrizione sono già state chiuse per motivi di gestione della prima edizione.
La prossima edizione speriamo di organizzarla con l'adesione di un maggior numero di squadre.

domenica 15 novembre 2009

Benvenuti....!!

Questo post per il dare il Benvenuto a dei nuovi compagni di viaggio...ovvero Francesco, Matteo e Francesco...
Appena saliti a bordo hanno subito dato una mano alla realizzazione del Presepe 2009..
Nascerà ItacaJR-JR...vedremo?!?...

giovedì 12 novembre 2009

Rezophonic 2.

Nuovo progetto di Mario Riso, affiancato da Caparezza ed altri musicisti del panorama Rock Italiano. Il nuovo singolo uscito da pochi giorni, si chiama "Nell'acqua".
Ancora una volta si cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema Emergenza Acqua.

Nei primi mesi del 2010 uscirà il nuovo disco e, come per il progetto precedente, l'intero ricavato servirà a scavare dei pozzi in Africa in collaborazione con AMREF (sito) .

Per maggiori info vai su Rezophonic.com (sito)


mercoledì 11 novembre 2009

Il coronamento di un sogno.

Ed ecco il nostro amico Dawson finalmente nel pieno del suo splendore.
Il link che abbiamo segnalato sul blog la volta scorsa ha finalmente interrotto l'agonia della sua strugente ed ossessionata ricerca e, dopo anni, il suo animo
ha trovato di nuovo la quiete.
- "Non finirò mai di ringraziare i ragazzi del Gruppo Itaca", ha dichiarato alla stampa, "grazie al loro impegno ho potuto nuovamente riabbracciare il mio crick. Avevo ormai abbandonato ogni speranza, la mia vita non aveva più senso senza il crick. Ah....se solo ripenso al quanto sconforto e disperazione c'era in quella sconfinata solitudine....!!!! Ma, come un raggio di sole che squarcia il buio più profondo, sono arrivati loro a ridarmi la vita".

Parole che toccano il cuore e dalle quali traspare tutta la sua angoscia nel vivere quei terribili momenti.
Resta qualche perplessità: era il caso di fare tutto questo macello per un cavolo di crick?? Mmah.....
Comunque tutto è bene ciò che finisce bene. Dawson ha ritrovato il crick e finalmente, dopo il ritrovamento, sarà interrotta la serie televisiva.
Grazie a tutti per la collaborazione.

THE END

Follia curata da Antonello.

Se vuoi leggere tutte le puntate vai qui.

lunedì 9 novembre 2009

9 Novembre 1989.

"No, non esiste nessun muro, se non quello che mettiamo tra noi e il prossimo.. ma i muri si abbattono..se lo vogliamo davvero."

9 Novembre 1989
9 Novembre 2009

Berlino

sabato 7 novembre 2009

La Musica ; una vera Amica per la vita.

Post scritto da Stefano:

La musica è quell’insieme di note, di pause, di acciaccature, di legature, di diminuendi e crescendi che trasmette alla nostra anima delle sensazioni che non si possono cambiare con nessun’altra cosa.
Come tutti sappiamo, grazie ai referti storici, essa è nata con l’uomo quindi è parte integrante di noi e non possiamo escluderla come pensano di fare molti dalla loro esistenza dicendo ad esempio di essere poco intonati oppure di non saper suonare uno strumento.
Con il passare del tempo si è sviluppata tantissimo presso i Greci (infatti regole di alcune musiche moderne tipo il Blues sono state create da loro).
Nel tempo si è evoluta sempre di più anche grazie ad alcuni compositori classici che, alcune volte, non rispettando le regole stabilite hanno dato il via a nuovi tipi di musica, ma questo anche grazie ad un periodo molto importante di piena espressione in tutti i campi artistici: il Romanticismo.

La musica dei giorni nostri è per lo più commerciale. Ormai non si pensa più a scrivere con il cuore ma bensì solo per fare soldi. In questo nuovo millennio sono pochissimi i cantanti-compositori che scrivono perché provano una vera emozione e perché la vogliono condividere oltre sia con i familiari (ma anche con le persone che secondo me gli stanno più vicino nei momenti di bisogno, fanno critiche nella speranza che l’artista capisca l’errore e si rinnovi) che i fans.
La musica è anche fuggire per andare ad inseguire un sogno proibito,ritrovare un’amore finito, perdere un amico fidato, distruggere un sogno tanto amato ma anche cercare conforto nelle braccia di una persona cara, insomma la musica è questo e altro ancora.
Lei ha unito paesi, stati, regioni, ha unito con il suo carisma persone disperate dalla perdita di una persona cara oppure da una tragedia globale.
La musica ha questa forza di coinvolgerti ma nello stesso tempo di sorprenderti e alcune volte di straziarti il cuore facendoti mettere alla finestra a piangere come una fontana e guardare il riflesso della pioggia confondersi con la tue lacrime e vedere poi il tramonto arrossare tutto il tuo cuore e far sparire il tuo pianto soave, ma lasciando un profondo senso di angoscia, tristezza, gioia, allegria, spensieratezza, amore ma anche compassione e commozione in fondo alla tua anima e al tuo cuore fino a poco tempo fa lacerati dal pianto.
Questa arte è un dono di DIO coma d’altronde anche la vita e non vedo il motivo perché entrambe devono essere sprecate e sfruttate senza apprezzare il vero significato della loro esistenza e quindi vi prego non distruggete quello che DIO ha creato perché fareste davvero del male in primis a voi perché ignorereste una poesia di note che a me lascia senza fiato e in secondi hai figli dopo di noi che ormai rarefatta e quasi sparita ascolteranno quel poco anzi pochissimo di buona musica che c’è al mondo.
Comunque, nonostante questo io rivolgo un grandissimo GRAZIE a DIO x aver creato questa stupenda Signora chiamata musica perché io senza di essa ormai sarei un ragazzo come tutti gli altri pronto a parlare di calcio e di qualsiasi altra cosa, e invece no! Io ho un’arma nascosta che mi contraddistingue : LA MUSICA.

20 Anni dalla caduta del muro Berlino.

Una ferita lunga settemila chilometri. Una corda tesa dall'Artico al Mar Nero di filo spinato, cemento armato, torri di controllo, cavi elettrici. Settemila chilometri che per mezzo secolo hanno diviso boschi, fiumi, strade, città, famiglie, un’intera nazione, il mondo: da un lato la «civiltà occidentale» dall'altro il blocco sovietico. Un filo grigio tra il bianco e il nero. Che la notte del 9 novembre del 1989 si è spezzato. Vent'anni fa cadeva il Muro di Berlino.

Il passaggio della Bornholmer Strasse era uno dei più importanti, dei più frequentati, nella Berlino spaccata in due dal Muro. La frontiera tra Est e Ovest tagliava, esattamente in mezzo, il ponte d'acciaio a cavallo della ferrovia.
A Est, nella zona comunista, si stendeva Prenzlauer Berg, un vecchio quartiere operaio in cui abitavano da anni artisti e intellettuali. A Ovest, nella zona capitalista, addossate a Wedding e Reinickendorf, le facciate delle case avevano colori più accesi, più freschi, di quelle di Prenzlauer Berg, dove i muri erano grigi, slabbrati e ancora graffiati dai proiettili della Seconda guerra mondiale. Là, nella tarda sera del 9 novembre 1989, il tenente colonnello della Stasi, Harald Jaeger, vice comandante del valico di frontiera della Bornholmer Strasse, esasperato dalla folla scalpitante, urlante, trattenuta con fatica, decise di arrendersi.
Resta nella memoria la magica atmosfera di Berlino, il 10 novembre, la mattina dopo l'ondata di folla sul ponte di Bornholmer Strasse. Dove la Kurfuerstendamm, chiamata più brevemente Ku'damm, la più divertente ed elegante strada di Berlino Ovest, esplode nei grandi magazzini, migliaia di coppie, di famiglie, con bambini e zaini in spalla, e la pianta della città tenuta come una bussola nella giungla, guardavano estasiate, ipnotizzate le vetrine.
Questa era Berlino Ovest nelle ore che seguirono la caduta del Muro. Gli Ossis, come sarebbero poi stati chiamati con sufficienza i tedeschi orientali, scoprivano nella realtà la vita dei Wessis, i tedeschi occidentali.

L'attrazione esercitata nelle prime ore, nei primi giorni, dal consumismo, si è poi lentamente rivelata meno irresistibile. E tra Ossis e Wessis non è mancata una certa ostilità. I Wessis, cresciuti nella democrazia e nel capitalismo, hanno via via disprezzato gli Ossis post comunisti. E gli Ossis hanno maturato il sentimento di essere stati "comperati" dall'Ovest, e di essere stati privati di tante cose che rendevano la vita mediocre ma facile.

La memoria della divisione non ha abbandonato questi luoghi. Qui il filo spinato continua a ferire, la sensazione è quella che i muri esistono ancora, anche se diversi da quello che divideva Berlino. La conquista della libertà convive quasi sempre con il rimpianto per una società più egualitaria.

Post scritto da Antonello.

martedì 3 novembre 2009

Ciao Alda Merini...


(Sono una piccola ape furibonda.)
Mi piace cambiare di colore. Mi piace cambiare di misura.

lunedì 2 novembre 2009

Prenotazioni e info Campo di calcio.


SI AVVISA LA COMUNITA' CHE IL
CAMPO DI CALCIO
DELLA PARROCCHIA IMMACOLATA CONCEZIONE (VILLAGGIO)
MONTALTO UFF. SCALO (CS)
E' OPERATIVO !

PER INFO E PRENOTAZIONI
Eugenio
346.5823366