Presto nuove info - Seguici su Facebook, vai al link - Sostieni la nostra raccolta tappi - Bollettino ufficiale attività di beneficenza, vai al link

sabato 31 ottobre 2009

L'incontro tanto atteso !!!


Questa foto ritrae l'istante in cui Dawson, dopo che qualcuno gli ha segnalato il nostro ultimo post, si connette al blog di Itaca. Dai suoi occhi traspare stupore, attesa, fibrillazione...sofferenza di un'attesa interminabile, struggente. Sarà giunto finalmente alla conclusione di questa sua straziante ricerca?? Avrà riconosciuto nel link che abbiamo segnalato noi di Itaca il suo preziosissimo e insostituibile crick??!?!

venerdì 23 ottobre 2009

Caritas, rapporto sulla povertà: in un anno 20% di richieste di aiuto in più.

In un anno sono aumentate del 20% le persone che a causa di difficoltà economiche chiedono aiuto ai centri di ascolto della Caritas.
Lo afferma il nono rapporto sulla povertà in Italia, presentato a Roma, e messo a punto dalla Caritas Italiana e dalla Fondazione Zancan; 372 i centri interessati alla rilevazione (su 6 mila) di 137 diocesi (su 220).
Nel 2008, rispetto al 2007, l'aumento medio delle richieste di aiuto è stato del 20%. E, stando ai segnali, per il 2009 «è probabile che gli impoveriti siano aumentati».
Fra questi potrebbero esserci titolari di contratti a termine, impiegati che perdono il posto di lavoro senza preavviso, cassintegrati che vedono avvicinarsi il termine del sussidio.

Post scritto da Antonello.

lunedì 19 ottobre 2009

Un anno di Blog insieme a Voi !!!

Oggi si festeggia un anno di Blog. Proprio così !!! Il primo compleanno di Itaca sul Web, e proprio per l'occasione, stiamo per sfiorare le 8.000 visite !!! Ci sembra giusto allora ringraziare tutti quelli che ci seguono, che ci sostengono e che ci aiutano a fare sempre meglio.

Auguri a tutto il Gruppo Itaca e ancora un enorme Grazie a tutti Voi..

sabato 17 ottobre 2009

Un Maxxi progetto d'arte per un ospedale di Emergency.


Dai diamanti africani nascono guerre, da un progetto artistico italiano può nascere un ospedale in Sudan con Emergency.

Il Sudan è uno dei quindici paesi dove interviene, cura e ogni giorno salva tante vite Emergency. E nel paese martoriato dalla guerra del Darfur, dalla povertà e dalle malattie nel 2010 aprirà un altro centro pediatrico dell’associazione italiana: probabilmente a Juba, nel sud, oppure a Port Sudan, sulla costa, a est.

Nascerà un ospedale in piena regola dall'origine molto particolare: i soldi per crearlo vengono tutti da un premio d'arte. Un caso unico, salvo smentite, e concreto, molto concreto. Ci mettono la firma il nascente museo delle arti contemporanee a Roma Maxxi che mette i soldi, il 35enne artista Massimo Grimaldi che ha avuto l’idea, lo studio Tamassociati di Venezia che progetta e coordina la costruzione della struttura sanitaria, naturalmente Emergency che è il motore di tutto.

Post di Antonello.

giovedì 15 ottobre 2009

Fao: Più di un miliardo gli affamati del mondo.

Per la prima volta dal 1970, le persone che non hanno abbastanza da mangiare hanno superato quota mille milioni. Una crescita del 9 per cento in un anno dovuta anche agli effetti devastanti della crisi economica. E c'è anche il più basso livello di aiuti alimentari mai registrato.
Il record negativo di insicurezza alimentare lo mantiene la regione Asia-Pacifico, con 642 milioni di persone (+10,5%), seguita dall'Africa Subsahariana con 265 milioni (+11,8%), dall'America Latina con 53 milioni (+12,8%) e infine dal Nord ed est Africa con 42 milioni (+13,5%).

mercoledì 14 ottobre 2009

Pinza, martello, cacciavite e...iniziano i lavori per il Presepe 2009.



Ci siamo.. iniziano i lavori per il Presepe 2009. Attività di Itaca che giunge al suo IV° compleanno. Presepe che ogni anno viene realizzato in funzione di un tema. Lo scorso anno fu trattato l'argomento Famiglia, mentre quest'anno sarà....mmh...non lo possiamo dire !!!

Vi aspettiamo quando sarà finito.

Presto altre info.

Forse ci sono speranze per il povero Dawson !!!

Da quando il Gruppo Itaca è venuto a conoscenza della tragedia personale del povero Dawson, non ha mai smesso di adoperarsi per potergli dare una mano.
I ragazzi infatti si sono messi in moto in una vera e propria gara di solidarietà, attraverso la ricerca di tracce, foto, documenti, interviste...tutto ciò che potesse servire o essere d'aiuto per il ritrovamento del cric di Dawson.
Ora, dopo tante peripezie ed estenuanti ricerche, finalmente si accende una luce, un barlume di speranza! Preghiamo tutti coloro che sono in contatto con Dawson (o con i suoi familiari ed amici) di segnalargli il link seguente [ clicca qua ] .
Si tratta di una vicenda di vitale importanza, raccomandiamo la massima serietà e sensibilità nel trattamento delle informazioni-
Grazie.

P.S. Per ulteriori informazioni o comunicazioni non esitate a contattarci.

mercoledì 7 ottobre 2009

Manu Chao all'Avana.


Manu Chao renderà omaggio a Ernesto 'Che' Guevara con un concerto che si svolgerà Venerdì 09 Ottobre presso la scalinata dell'Università dell’Avana.

Il cantante francese è arrivato a Cuba insieme al disegnatore polacco Jacek Wozniak (sito ufficiale) , il quale durante le performance dipingerà un murales dedicato al 'Che' insieme a pittori cubani.

Manu Chao canterà nello stesso posto dove Jovanotti diede un concerto nel 1995.

Post scritto da Antonello.